Biografia

Prof. Dott.

Gianclaudio Fossati


Assistente presso la Cattedra di Clinica Chirurgica dell' Università di Torino per 6 anni. Primario Chirurgo all’età di 37 anni: per 20 anni presso l’Ospedale di Rivoli, per 2 anni presso l’Ospedale Martini di Torino. Responsabile del Raggruppamento di Chirurgia della Clinica Fornaca per 10 anni. Da tempo studioso attento presso Centri Nazionali e Internazionali di metodiche cliniche non convenzionali, svolge attività libero-professionale quale specialista in Auricoloterapia. Ha conseguito un Advanced Master in Omotossicologia, che in alcuni casi integra al trattamento auricoloterapico, perseguendo quella che ama definire Medicina per il Benessere con approccio integrato, realizzando appunto una felice integrazione fra Medicina tradizionale ed altre metodiche terapeutiche scientificamente validate.

E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. E’ socio delle seguenti Società Scientifiche:

  • Associazione Italiana di Neuro-Auricoloterapia (AINA),
  • Società Francese di Auricoloterapia (SOFA),
  • Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (AMIOT),
  • Centro Studi di Terapie Naturali e Fisiche,
  • Società Italiana di Medicina Integrata.

Il suo interesse clinico è particolarmente rivolto allo studio e al trattamento clinico dello Stress, argomento approfondito nell'Opera:Libro STRESS "STRESS - Tra esperienza clinica e proposta terapeutica in AURICOLOTERAPIA" ove la sindrome è analizzata nei suoi aspetti fisiopatologici, clinici e psicosociali.

Confortato dai risultati terapeutici di uno studio clinico statisticamente controllato, presenta un procedimento di cura dello Stress cronico di origine prevalentemente cognitiva, che coinvolge più del 70% della popolazione mondiale, applicando una formula originale in ambito auricoloterapico.